Bortolato Lino
Settore: Costruzioni
Cliente: Bortolato Lino snc
Referente: Nicola Bortolato
Categoria: Progettazione Meccanica e Analisi strutturale
Esigenza
Bortolato Lino Snc, azienda di carpenteria metallica leggera e pesante per privati ed aziende con ampia gamma di prodotto quali: scale, cancelli, ringhiere, rivestimenti, tettoie, pensiline e strutture di vario genere e soluzioni in molteplici settori dall’industriale al marino, ha commissionato la realizzazione del telaio di un Magazzino verticale automatico custom-made ad alte prestazioni per lo stoccaggio di verghe di acciaio in un magazzino. La collaborazione ha affrontato pertanto sia la progettazione della tipologia di cassetti che la verifica strutturale secondo EUROCODICE necessaria per la certificazione della struttura.
Contributo
Lo Studio ha contribuito al progetto, sin dalle prime fasi di stesura, proponendo diverse soluzioni tecniche per il cassetto di carico, successivamente analizzate e valutate dal produttore, in funzione della qualità del prodotto finale. Condiviso l’idea vincente, si è approcciato alla seconda fase, andando a realizzare il primo mock-up di prova, con l’obbiettivo di campionare i primi oggetti richiesti.
Dopo la validazione del concetto base, si è proceduto con l’elaborazione dello studio preliminare del telaio completo passando attraverso una verifica a fatica del gruppo della meccanica necessario al sollevamento. La progettazione meccanica si è conclusa, con lo sviluppo dei disegni costruttivi, e della relazione tecnica necessaria.